Parigi - Natale 1998

Informazioni generali

"Paris Visite": è un forfait di trasporto valida 1, 2, 3 o 5 giorni concecutivi per scoprire Parigi e dintorni con la metropolitana, gli autobus, RER e i treni SNCF. La tessera, in vendita nelle principali stazioni della metropolitana e della RER, garantisce una riduzione dal 20 al 35% sul prezzo di ingresso di molti musei, monumenti e luoghi turistici.

Carte Musees Monuments: permette di entrare gratuitamente in molti monumenti evitando la coda (1 giorno = 70 FF, 3 giorno = 140 FF, 5 giorni = 200 FF)

Albergo: IBIS BASTILLE, Rue Breguet 15 (telefono 43.38.65.65) - 305 camere

Costo viaggio: 600.000 lire a persona + 30.000 supplemento TGV + 30.000 quota iscrizione + 1.000.000 per mangiare, musei, trasporti, ecc


Sabato 19 dicembre 1998

Treno TGV per Parigi: partenza ore 9:10 e arrivo alle ore 15:50

Sera: visita del quartiere del Marais (la palude): quella che in origine era una zona umida e malsana, oggi è uno dei quartieri più vivi, vitali e ambiti di Parigi. All’interno di questo quartiere si trova l’incantevole Place des Vosges, la più antica e una delle più belle piazze di Parigi. Fatta costruire nel 1605 da Enrico IV e dapprima chiamata Place Royale, è incorniciata da simmetriche case rosa (9 su ogni lato), sotto le cui arcate trovano posto gallerie d’arte e negozi di moda e d’antiquariato. Al centro un delizioso giardino recintato. Nel Marais vi è anche un esteso quartiere ebraico: da vedere le caratteristiche botteghe e la Sinagoga.

Place des Volges

Alle spalle del Marais la Place de la Bastille, dove un tempo sorgeva la fortezza-prigione presa d’assalto dai rivoluzionari il 14 luglio 1789 e dove oggi si trova la Colonne de Juillet. Nella piazza si può ammirare anche il palazzo dell’Opera de Paris Bastille. Da questa piazza partono alcune interessanti vie: Rue du Faubourg Saint-Antoine (la strada dei mobilieri), Rue de Lappe (strada che parte da Rue de la Roquette dove si possono trovare molte locande e gallerie)


Domenica 20 dicembre 1998

Mattina: si raggiunge l’Ile de la Citè attraversando il Pont Neuf che a dispetto del nome è il più antico di Parigi, inaugurato da Enrico IV nel 1606. Si incontra a questo punto la Conciergerie: la prigione dove furono incarcerati Danton, Robespierre e la Regina Maria Antonietta che qui fu ghigliottinata nel 1793; al centro della costruzione si trova la Saint Chapelle, che può essere visitata insieme o separatamente.

Proseguendo lungo l’isola si incontra la Cattedrale di Notre-Dame, uno dei monumenti più rilevanti e amati della città. Iniziata nel 1163 e completata nel corso di due secoli, testimone dell’incoronazione di re ed imperatori, sconsacrata e divenuta Tempio della Ragione durante la Rivoluzione, restaurata nel XIX secolo, Notre-Dame è un capolavoro assoluto del gotico francese. Le torri gemelle della facciata, i portali d’ingresso, la celebre Galerie des Chimeres, i rosoni, l’imponente interno a 5 navate, gli straordinari archi rampanti, con le vetrate e le opere custodite all’interno, sono senz’altro da classificare tra le cose da non perdere. Sotto la cattedrale si trova la Crypte archeologique, uno scavo profondo fino a 80 metri, dove si possono vedere i resti delle mura dell’antica Lutezia.

Cattedrale di Notre DameCattedrale di Notre Dame

Prima di ritornare sulla terraferma è consigliabile una passeggiata sulla Ile de Saint Louis, a cui si accede

attraverso l’omonimo ponte alle spalle della cattedrale di Notre-Dame.

Pomeriggio: visita del Musee d’Orsay (ex stazione trasformata in museo nel 1986). Ristrutturata e resa funzionale alla nuova destinazione su progetto dell’architetto italiano Gae Aulenti ospita uno dei musei più completi e visitati di Parigi. Dedicato alle arti figurative e alla scultura, oltre che all’esposizione di oggetti del periodo compreso tra la metà dell’Ottocento e la prima guerra mondiale è arricchita dalla collezione degli impressionisti prima ospitata al Jeu de Paume (Van Gogh, Matisse, Renoir, Manet, Gauguin, Touluse-Lautrec e Degas).


Lunedì 21 dicembre 1998

Mattina: la collina di Montmartre è certamente uno dei luoghi turistici più famosi in tutto il mondo. Un tempo quartiere abitato e frequentato dagli artisti, è oggi una delle zone più ricercate della città. Su tutto il quartiere domina la candida e monumentale basilica del Sacre Coeur, iniziata nel 1876 e consacrata oltre quarant’anni più tardi, nel 1919. Caratterizzata da tre cupole bianche visibili da lontano, presenta nell’architettura curiose cummistioni tra gli stili neoromanico e bizantino e custodisce alla sommità del campanile una campana di oltre 190 quintali. La visita all’interno non presenta attrattive di rilievo, a eccezione della Galerie des Vitraux che offre una suggestiva visione d’insieme di tutta la chiesa. Stupefacente invece il panorama che dal sagrato consente di abbracciare con lo sguardo tutta Parigi. Per chi non amasse passeggiate in salita c’è anche una comodo funicolare, per laquale sono validi gli stessi biglietti della metropolitana, che da Rue Foyatier conduce proprio davanti alla scalinata della basilica.

Chiesa del Sacro CuoreScalinata della Chiesa del Sacro Cuore

Pomeriggio: arrivare in metropolitana in Place du Trocadero (dalle ali del palazzo si gode la vista migliore sulla Tour Eiffel) da cui si raggiunge la Tour Eiffel (alta 312 metri), costruita nel 1889 in occasione dell’Esposizione Universale, doveva essere smontata. Sotto il ponte che dal Trocadero porta alla Tour Eiffel si trova l’imbarcadero dei bateaux parisienne da qui parte un giro in battello di circa un’ora che permette di vedere i monumenti che si affacciano sulla Senna. Una volta ritornati dal giro in battello si prosegue la visita dalla parte opposta del Trocadero dove si trova il Parc du Champ de Mars (antico spazio riservato alle manovre militari che poteva contenere fino a 10.000 uomini schierati in ordine di battaglia) al termine del quale c’è il palazzo del Ecole Militaire.

Tour Eiffel con conteggio dei giorni mancanti al 2000Campo di Marte con in fondo l'Ecole Militaire

Qui vicino si trova Hotel des Invalides, costruito per volere di re Luigi XIV con lo scopo di ospitare i veterani del suo esercito e sottrarli alle difficoltà della vita civile, comprende il Dome, la Chiesa di Saint Louis e il Musee de l’Armee. Nel Dome il vero luogo di culto è una vasta cripta che ospita l’enorme sarcofago di lucido porfido rosso con le spoglie del piccolo Imperatore corso Napoleone I, accanto al quale sono sepolti anche il figlio e i fratelli.

Les InvalidesLes InvalidesSarcofago di Napoleone all'interno di Les Invalides


Martedì 22 dicembre 1998

Mattina: Reggia di Versailles (orario: da martedì a domenica dalle 9 alle 17) che raggiunge utilizzando la RER C (fermata Gare d’Austerlitz). Il Re Sole Luigi XIV dedicò tutta la sua vita per la realizzazione di parchi e castelli. L’intera corte, composta da 20.000 persone, viveva più o meno regolarmente nel castello, mentre 35.000 uomini e 6.000 cavalli lavoravano ininterrottamente all’ultimazione dell’immenso parco. Notevole è il cortile marmoreo dominato dalla statua equestre di Luigi XIV. All’interno del castello ricordiamo la cappella, le sontuose sale e la galleria degli specchi.

Entrata della Reggia di Versailles

Pomeriggio: ritornando da Versailless raggiungere La Defense ed arrivare al Grand Arche, costruito nel 1989 ed alto 110 metri, da cui è possibile avere una visione completa di Parigi. Vicino al Grand Arche si trova un negozio della catena FNAC in cui è possibile acquistare i biglietti del Museo del Louvre in modo da evitare la fila all’entrata dalla Piramide; con questi biglietti è possibile entrare al Louvre da Rue de Rivoli in modo da trovarsi direttamente sotto la Piramide del Louvre e da qui utilizzare l’entrata Richelieu. Dalla Defense riprendendo la metropolitana si arriva all’Arco di Trionfo da cui è possibile iniziare la passeggiata sui Champs Elysees al termine dei quali si apre la Place de la Concorde, con il suo obelisco e le sue fontane è uno dei principali snodi del traffico cittadino. A metà dei Champ Elysees si trovano il Petit Palais e il Grand Palais, costruiti in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, attualmente sedi espositive di collezioni permanenti e mostre temporanee.

Quartiere della DefenseArco della DefenseArco di Trionfo


Mercoledì 23 dicembre 1998

Mattina: raggiungere Place de la Concorde da cui è visibile la bella Chiesa della Madeleine (terminata nel 1806), dalla forma caratteristica di tempio greco con il colonnato corinzio (52 colonne). Dalla piazza si raggiunge a piedi la zona dei grandi magazzini (Primtemps e Lafayette) in Boulevard Haussmann. Dal magazzino Lafayette passando davanti al palazzo de Opera si raggiunge la Rue St. Honoré da cui si arriva a Place Vendome dove si trova il lussuoso Hotel Ritz.

Teatro dell'Opera de ParisCentre Pompidour

Pomeriggio: visita del Louvre (il mercoledì chiude alle ore 21.45) entrando da Rue de Rivoli

Museo LouvrePiramide davanti al Museo del Louvre


Giovedì 24 dicembre 1998

Treno TGV per Milano: partenza ore 11:12 e arrivo alle ore 17:55